SCUOLA ESTIVA

 

La scuola estiva della SPR-Italia si propone come luogo, da una parte, di incontro e confronto tra modelli e strumenti della ricerca contemporanea in psicoterapia; dall’altra, di applicazione pratica e formazione all’uso di tali modelli e strumenti in specifici progetti di ricerca. La scuola si rivolge principalmente a giovani studiosi, universitari e non, interessati o impegnati nel campo della ricerca in psicoterapia (per es., ricerche su fattori teorici e pratici, processo e/o outcome, cambiamento psicoterapeutico, azione terapeutica, ecc.).

L’edizione 2008 della scuola estiva si è tenuta a Lecce, mentre sede delle edizioni 2009 e 2010 è stata l’isola di Ischia, che si candida a diventare una sede stabile. La scelta del luogo vuole coniugare l’impegno didattico e scientifico con la qualità dell’ambiente di soggiorno, anche in considerazione della soddisfazione sul piano didattico e su quello relazionale espressa dai partecipanti delle passate edizioni.

La scuola incoraggia la didattica a piccoli gruppi e brevi supervisioni “one-to-one” docente-allievo, in merito sia a temi generali di teoria e metodologia, sia a consulenze su progetti e ricerche in corso.

Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di giugno 2014. Il programma e il calendario saranno pubblicati al più presto su questo sito.

Il coordinatore scientifico
Prof. Giorgio Caviglia

Il Presidente e il Direttivo
Franco Del Corno
Adriana Lis
Raffaele Popolo
Silvia Salcuni
Gianluca Lo Coco
Francesco Gazzillo
Omar Gelo

 


SCUOLA ESTIVA GIUGNO 2014 - INFO e PROGRAMMA

Per visualizzare il programma dell'edizione 2010 clicca qui